Avvocato Paolo Del Paggio, esperto in diritto societario


L’Avv. Paolo Del Paggio è nato a Teramo il 16 giugno 1976 ed è residente a Teramo in Via Paladini n. 53.

Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico “Melchiorre Delfico” di Teramo e, nell’anno accademico 1999/2000, la laurea presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università “LUISS Guido Carli” di Roma con tesi in Diritto del Lavoro, Prof. Giuseppe Santoro Passarelli, su “Il trasferimento d’azienda nel diritto interno e nel diritto comunitario”.

E’ iscritto all’Albo degli Avvocati di Teramo dall’anno 2003.

Ha collaborato, sin dall’inizio, con lo studio legale dell’Avv. Lucio Del Paggio, fondato dal nonno, Avv. Ottaviano Del Paggio dal 1947, occupandosi inizialmente delle pratiche di recupero crediti per le aziende, acquisendo particolare conoscenza della materia delle esecuzioni mobiliari e presso terzi, dei procedimenti monitori, delle procedure di sfratto per morosità e finita locazione, della procedura fallimentare, con particolare riferimento alla fase della insinuazione dei crediti nel passivo fallimentare. Si è occupato anche di diritto familiare, seguendo cause di separazioni giudiziali e per la cessazione degli effetti civili del matrimonio.

Nell’anno accademico 2001/2002, durante il periodo di praticantato, ha, anche, svolto l’attività di Tutor didattico/organizzativo nella Scuola di Specializzazione in Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale presso l’Università di Teramo.

Avvocato diritto industriale

Nel corso del tempo ha ampliato il settore di propria competenza svolgendo attività di consulenza in favore di società, occupandosi di diritto industriale, dalla tutela dei marchi d’impresa e dei segni distintivi d’impresa, alla tutela risarcitoria in ipotesi di concorrenza sleale, di diritto civile/commerciale con studio e redazione di contratti di settore (quali i contratti di licenza d’uso del marchio, della cessione del know how, di cessione di quote sociali, di trasferimenti d’azienda etc.), e, più in generale, del diritto societario, con particolare riferimento ai nuovi diritti/doveri dei soci nelle società di capitali (dal diritto di controllo sull’amministrazione, alle cause di esclusione del socio, con le relative tutele cautelari ed ordinarie introdotte dalla riforma).

Ha assistito ed assiste professionisti (notai, commercialisti, medici) in cause risarcitorie derivanti da asserite responsabilità professionali.

Ha svolto incarichi anche in favore di Banche, nel settore del recupero credito e delle esecuzioni immobiliari, di amministrazioni comunali e di compagnie di assicurazione.

Nel corso degli anni, ha ricevuto incarichi dal Giudice Delegato ai Fallimenti del Tribunale di Teramo, sia sotto forma di richiesta di pareri legali sia sotto forma di assistenza processuale di Curatele fallimentari in procedimenti civili tuttora pendenti.

Diritto penale per società

L’Avv. Paolo Del Paggio si occupa anche degli affari di carattere penale conseguenti alle attività svolte dalle società e dalle aziende assistite, con prevalenza dei reati colposi, infortuni sul lavoro, reati fallimentari, omissioni contributive e reati contro il patrimonio direttamente e/o indirettamente collegati all’attività d’impresa.

Consulenza diritto sportivo

L’Avv. Paolo Del Paggio ha maturato competenza ed esperienza nel campo del diritto sportivo ed è stato nominato arbitro componente di Collegi Arbitrali regolarmente costituiti dalla Commissione Vertenze Arbitrali della Federazione Italiana Pallacanestro in diverse controversie arbitrali promosse in virtù delle disposizioni del Regolamento di Giustizia della F.I.P., approvato dal Consiglio Federale e dalla Giunta Nazionali del CONI nonché arbitro componente di Collegi Arbitrali costituiti in controversie promosse in virtù dell’art. 55 del Regolamento di Giustizia della Federazione Italiana Giuoco Handball, approvato dalla Giunta Nazionale del Coni.

Nell’anno 2006 ha costituito unitamente all’Avv. Lucio Del Paggio e all’Avv. Giulia Del Paggio l’associazione professionale “Del Paggio Avvocati”.

Nell’anno 2012 ha costituito, con gli Avvocati Lucio Del Paggio, Giovanni Gebbia, Simonetta Novelli, Sandro Napolitani e Giulia Del Paggio, una società tra professionisti, denominata “Del Paggio Gebbia, Società d’Avvocati, S.t.p.”, nel cui archivio corrente sono iscritte circa 2000 pratiche, che si avvale di due collaboratori interni, quattro collaboratori esterni, due segretarie ed un coadiuvatore per gli accessi ed adempimenti negli uffici giudiziari.

Salva