Avvocato civilista Lucio Del Paggio


L’Avv. Lucio Del Paggio è nato a Campli (TE) il 17 luglio 1946 ed è residente in Teramo, alla Via Paladini n. 37.
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso la Università “G. D’Annunzio” di Chieti, Facoltà di Giurisprudenza, in data 16 luglio 1969.

E’ iscritto all’Albo degli Avvocati del Tribunale di Teramo in data 27 luglio 1972.
E’ iscritto all’Albo degli Avvocati Cassazionisti a far data dall’ 11 dicembre 1986

Ha svolto attività di docenza universitaria nella qualità di Assistente incaricato in Diritto del Lavoro nella Facoltà di Giurisprudenza della Università di Chieti dal 1974 al 1986.

E’ stato Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Teramo dal 1974 al 1982; ha svolto la carica di Segretario dal 1982 al 1994 e quella di Presidente dal 1994 al 2001.

E’ stato eletto Consigliere Nazionale Forense, quale rappresentante del distretto degli Abruzzi, nell’aprile del 2001 ed è tutt’ora in carica, dal 1 gennaio 2015.

Ha svolto l’attività di Docente di Deontologia Forense presso la Scuola di Specializzazione delle Professioni Forensi della Facoltà di giurisprudenza della Università degli Studi di Teramo degli anni accademici 2003-2004, 2004-2005, 2005-2006, 2006-2007.

E’ Componente del Consiglio direttivo della Fondazione dell’Avvocatura Italiana del Consiglio Nazionale Forense.

E’ Componente del Consiglio direttivo della Fondazione Italiana per la Innovazione Forense, Responsabile del Dipartimento e – learning.

Ha partecipato, quale relatore, a numerosi convegni, congressi e seminari.

E’ autore di numerosi scritti su argomenti di interesse forense (Informatica giuridica, Responsabilità Civile dell’Avvocato, Assicurazione obbligatoria per gli Avvocati, Procedimento disciplinare).

Nell’anno 2006 ha costituito unitamente all’Avv. Paolo Del Paggio e all’Avv. Giulia Del Paggio l’associazione professionale “Del Paggio Avvocati”.

Nel 2012 ha costituito la Società tra Professionisti “Del Paggio Gebbia Società d’Avvocati S.t.p.” unitamente agli Avvocati Giovanni Gebbia, Simonetta Novelli, Sandro Napolitani, Paolo Del Paggio e Giulia Del Paggio.

Esperto in diritto bancario, commerciale e industriale

Il campo di attività dell’Avv. Lucio Del Paggio è stato da sempre sostanzialmente rivolto al settore civile, con particolare riguardo ai contratti, al risarcimento del danno, al diritto di famiglia, diritto del lavoro, diritto commerciale, diritto fallimentare, diritto industriale e diritto bancario.

Egli ha trattato e tratta numerose controversie, nelle materie indicate, dinanzi ai Tribunali di Teramo, di Pescara, di Chieti, di Roma, di Milano e di altri Fori; dinanzi alla Corte di Appello degli Abruzzi e di Roma; dinanzi al Corte di Cassazione.

Attinge anche il settore delle controversie amministrative, in materia di espropriazione, appalti, normativa urbanistica, seguendo un rilevante numero di controversie dinanzi al TAR Abruzzi, al TAR Lazio ed al Consiglio di Stato.

Salva